BLOG
28 Gennaio 2020
Come l’essential marketing può salvarti dall’eccesso di pubblicità (parte 1 di 2)
Livello di presenza mentale
Tempo di lettura
Che cos’è l’essential marketing? E in che modo può essere utile alla tua attività?
Partiamo dalle motivazioni che ci hanno spinto a uscire dal terreno della banale pubblicità per questo nuovo percorso analitico, linguistico, culturale.
Successo? No, chi cerca miracoli pubblicitari non ha tempo per novità concettuali. Fama? Nemmeno, con tutti i comunicatori focalizzati su consigli pratici da attuare immediatamente per “spaccare il mercato” noi non siamo così cool.
E allora? Per la chiarezza (di pensiero e di azione – ma questo te lo spieghiamo strada facendo)
Esempio: mattina come tante, esci e vai al bar. Saluti, ordini sfogli un quotidiano e controlli le ultime notifiche Facebook. Esci e ti immergi nel traffico. Timbri, entri in ufficio ed entri su Linkedin. Pausa caffè: occhiata a Instagram del collega in vacanza e rapida escursione fuori dall’ufficio.
Riavvolgiamo: mattina come tante, esci e vai al bar. Saluti, ordini sfogli un quotidiano e controlli le ultime notifiche Facebook – proposta di corso di immersioni; omaggio carta di credito; richiesta di adesione a una campagna “salva pianeta”; piedini e mezze pagine di inserzioni (su un free press, le notizie te le devi letteralmente guadagnare tra gli spot).
Esci e ti immergi nel traffico – tram che offrono epilazioni totali, cartelloni che garantiscono la ricrescita dei capelli e pensiline che regalano visite mediche.
Timbri, entri in ufficio ed entri su Linkedin – “corso di comunicazione dirompente”; e-book sulla leadership; invito all’evento “Il settore pet in Italia” tenuto dall’esperto di fama mondiale.
Pausa caffè: occhiata a Instagram del collega in vacanza e rapida escursione fuori dall’ufficio –pannolini, diete ipocaloriche o iperproteiche, divani scontati e camerette finanziate.
Infiniti input pubblicitari, mille stimoli, colori e immagini a cui sei diventato completante indifferente!
È arrivata anche per noi la pausa caffè, corriamo a guardare dalla finestra quale spettacolo ci offrirà il mondo oggi, ma giuriamo di terminare il nostro pensiero al prossimo capitolo.
Have an essential day